Proteggere il paesaggio, preservare il nostro suolo
Anche l’agricoltura locale può beneficiare di una migliore protezione del suolo
In Svizzera, l’agricoltura perde ogni secondo 1 metro quadrato di terreno coltivabile. Troppi edifici sono costruiti in aree agricole e la quantità di terreno fertile è notevolmente ridotta. Proteggere il paesaggio significa proteggere il suolo. Anche l’agricoltura locale può beneficiare di una migliore protezione del suolo.
Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom edilizio al di fuori delle zone edificabili. Il Parlamento ha incoraggiato e accelerato questo processo, tra l’altro con le eccezioni introdotte nella legge sulla pianificazione territoriale. D’altra parte, il numero di edifici agricoli inutilizzati è in costante aumento.
L’iniziativa paesaggistica si propone di porre fine alla costruzione al di fuori delle zone edificabili limitando il numero e la superficie degli edifici. In questo modo, garantisce una terra arabile di alta qualità, necessaria per la produzione alimentare indigena. In questo modo, protegge anche il nostro paesaggio e dà spazio alla biodiversità per esprimersi.
Maggiori informazioni:
- Comunicato stampa ” Le superfici insediative al di fuori delle zone edificabili continuano ad aumentare Comunicato stampa “Continua l’aumento delle aree abitative e delle infrastrutture al di fuori delle zone edificabili” , ARE, 29.11.2019: www.are.admin.ch/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-77289.html
- La Strategia Suolo Svizzera: https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/suolo/info-specialisti/misure-per-la-protezione-del-suolo/bodenstrategie-schweiz.html