Controprogetto indiretto all’Iniziativa paesaggio: presa di posizione dell’Associazione «Sì alla natura, al paesaggio e alla cultura della costruzione»
Ancora qualche miglioramento legale per la tutela del paesaggio?
Ultima tappa per la LPT2! L’Iniziativa paesaggio spera che nel corso della sessione autunnale le Camere prendano ancora alcune decisioni a favore del paesaggio, della natura e della cultura architettonica.
La revisione della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT2) come controprogetto all’iniziativa paesaggio si trova nella procedura di appianamento delle divergenze. In giugno l’iniziativa paesaggio ha accolto la stragrande maggioranza delle decisioni illustrate nella versione del Consiglio nazionale. Il 14 settembre, il Consiglio degli Stati ne ha invece approvate poche. Ora speriamo che nelle ultimissime discussioni fra le due Camere sia ancora possibile migliorare la versione del Consiglio degli Stati. È indispensabile che le costruzioni fuori zona edificabile siano regolamentate sul piano legale, affinché il paesaggio, la natura e la cultura edilizia non rimangano sotto pressione come lo sono oggi.
Secondo il programma delle Camere la LPT2 va conclusa nel corso della sessione autunnale, ossia entro il 29 settembre 2023. Così sarà chiarito il contenuto del controprogetto indiretto all’Iniziativa paesaggio. Dal canto suo, l’iniziativa paesaggio sarà definitivamente trattata solo nella sessione di dicembre.